Al momento stai visualizzando “Olimpia D’Oro” all’Istituto Comprensivo 1 Spataro Paolucci

“Olimpia D’Oro” all’Istituto Comprensivo 1 Spataro Paolucci

L’Istituto Comprensivo 1 Spataro Paolucci di Vasto giovedì 11 aprile è stato premiato presso il Senato della Repubblica, come scuola secondaria di primo grado “R. Paolucci”, per aver raggiunto il secondo posto al Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione partecipando al progetto dell’Associazione Nazionale Assogiovani nella seconda edizione.

I ragazzi vincitori della scuola Paolucci sono stati: De Marco Jacopo Karol, Greco Chiara, Basilico Daniele, Cappa Martina, Carlucci Pasquale, Cianitto Ginevra, De Felice Andrea Americo, Felice Sara, Fulvio Lidia, Giuliani Serena, Nanni Nicola, Spadaccini Federico, Valentini Stefania, Barbati Irene, Caravaggio Valeria, D’Ercole Martina e Giuliani Chiara.

La premiazione si è svolta in diretta Streaming con Assogiovani a Palazzo Madama del Senato della Repubblica, nella Sala Martiri di Nassiriya.

“Sono state più di 900 le scuole totali che hanno partecipato” ha detto durante la premiazione Roberta Cristiani, presidente Assogiovani, “con la presenza di circa 85.000 studenti pieni di entusiasmo. Complimenti ai vincitori ma a tutti coloro che hanno partecipato.”

“La partecipazione al progetto” commenta la docente referente prof.ssa Maria Pina Del Zoppo dell’IC1, “ha rappresentato un nuovo modo per far percepire ai ragazzi la scuola, come luogo per il raggiungimento di una consapevolezza individuale e collegiale, un nuovo modo di condividere gli stessi valori e di capire come i comportamenti e le capacità di ognuno sono importanti per il raggiungimento di un obiettivo comune. Le conoscenze predispongono ad una mentalità libera nella democrazia, che è poi stata messa in atto attraverso l’aspetto della gara, che i ragazzi hanno vissuto come competizione sana e leale, ottenendo un risultato molto soddisfacente. Complimenti anche alla scuola primaria “G. Spataro” che ha raggiunto il 13esimo posto nel campionato nazionale di cittadinanza e costituzione olimpiadi di cittadinanza su 168 scuole partecipanti. Va evidenziato che c’è stato un grande impegno sia nella scuola primaria che media nella fase preparatoria, con il Laboratorio On Line AssoGiovani.it, dove si è potuto approfondire, mediante percorsi interdisciplinari, le tematiche relative alla cittadinanza attiva e consapevole nel rispetto dei valori della Costituzione. Nei mesi scorsi sono state svolte le gare propedeutiche e poi i vincitori hanno partecipato qualche settimana fa alla gara nazionale finale.”

“Siamo felicissimi del traguardo raggiunto e ringraziamo studenti e docenti che hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo a questo progetto”, commenta il dirigente scolastico prof.ssa Eufrasia Fonzo del Comprensivo 1 di Vasto. “con l’Associazione Nazionale Assogiovani è stato svolto quest’anno un percorso formativo eccellente nell’ambito dell’educazione civica. Crediamo fermamente che la scuola sia il luogo nel quale i valori, gli atteggiamenti e le abilità degli studenti concorrono al raggiungimento di un equilibrio tra libertà e responsabilità, per la crescita di una mentalità democratica, fondata sulla consapevolezza dei propri diritti e doveri, sul rispetto delle regole e sulla condivisione dei valori che tengono unita una comunità.”