Progetto Erasmus+ Playful Mathematics per aumentare la consapevolezza e l’interesse degli studenti per l’apprendimento della matematica

L’istituto Comprensivo n 1 di Vasto vede, dal 12 al 16 Aprile , alcuni docenti della scuola media “R. Paolucci”, impegnati nella penultima mobilità del progetto Erasmus Playful Mathematics .

Il progetto avrebbe dovuto concludersi lo scorso anno, nel mese di maggio, con due mobilità, una in Grecia a Corfù e l’altra in Turchia ad Istanbul, annullate a causa della pandemia in corso.

La mobilità oggi, per ovvi motivi, è a distanza ma il programma si è svolto secondo quanto stabilito in agenda.

Le nazioni partners sono: la Romania (capofila), la Grecia, la Polonia e la Turchia. Il progetto prevedeva la partecipazione degli alunni nelle varie mobilità.

La finalità del progetto è quella di aumentare l’interesse degli alunni per la matematica, spesso considerata “noiosa”. Si propone un modello innovativo per l’insegnamento della matematica che prende in considerazione la creatività, l’immaginazione e la tecnologia.

A questa mobilità hanno partecipato gli alunni delle classi 3B, 3D e 3E della scuola secondaria di I grado “R. Paolucci”. Gli alunni hanno presentato il nostro Istituto e la nostra città, hanno preparato alcuni giochi matematici e alcune applicazioni come Scratch utili per l’apprendimento della matematica, video con ricette di alcuni piatti tradizionali italiani e video con canzoni italiane tradizionali. I ragazzi sono stati impegnati in workshops sulla creazione di uno scudo di Achille con le forme geometriche, in Escape Rooms con indovinelli matematici, in attività STEAM e nella creazione di un mosaico sul Teorema di Pitagora. Le classi hanno anche avuto la possibilità di fare visite virtuali della città di Corfù e dei suoi monumenti e palazzi più importanti.

La prossima ed ultima mobilità è prevista dal 17 al 21 Maggio.