Al momento stai visualizzando Una splendida e diversa giornata, trascorsa presso AERONAUTICA MILITARE AMENDOLA DI FOGGIA “32° STORMO”.

Una splendida e diversa giornata, trascorsa presso AERONAUTICA MILITARE AMENDOLA DI FOGGIA “32° STORMO”.

La classe 2^ B dell’istituto comprensivo 1 R. Paolucci, accompagnata dai docenti prof. Orlando Raspa, Prof.ssa Donatella Di Fonzo, e prof.ssa Annalisa Di Cesare, in occasione dell’uscita didattica, ha potuto esplorare e toccare con mano, un mondo ricco di storia e di fantastici reperti.
Grazie alla guida del gruppo “AERONAUTICA MILITARE SEZIONE DI VASTO”, che ci ha accompagnato per l’intero viaggio e per l’intera escursione, abbiamo potuto conoscere ed apprezzare dettagli e curiosità dell’aeronautica militare in genere, sia di ieri che di oggi.
Un percorso insieme ai ragazzi, che è partito da una spiegazione del comandante della base militare di Amendola svolto in sala proiezione, dove con illustrazioni video e commenti, ci ha fatto conoscere sottolineando l’importanza del loro ruolo in soccorsi e supporti relativi a grandi calamità, fino alle visite museali, dove i ragazzi hanno scoperto l’infinito bagaglio di elementi storici sempre in compagnia di militari esperiti, che alle domande dei ragazzi, spiegavano e raccontavano la storia e le curiosità di ogni singolo reperto.
Emozionati i ragazzi, quando uno per volta, hanno potuto sedersi dentro una cabina di pilotaggio di un vero aereo, che un tempo era operativo nei cieli.
La visita, si è poi conclusa, con l’ammirazione dei due aerei di ultima generazione super tecnologici, di cui uno operativo in volo senza pilota cioè con pilotaggio remoto, e l’altro di 5^ generazione denominato F-35. (Con gentilezza, non ci è stato permesso di effettuare assolutamente alcun tipo di nostra foto su questi 2 veivoli).
Un grazie per l’ospitalità, e per il dono offerto al nostro I.C. 1 R. Paolucci, da parte del Comandante “Aeronautica Militare Amendola di Foggia 32° STORMO”.
Un grazie per la compagnia al gruppo di Vasto “Aeronautica Militare Sezione di Vasto” e per il dono offerto a tutti i ragazzi, e al Dirigente Scolastico Prof.ssa SANDRA DI GREGORIO.
Articolo: prof. Orlando Raspa