Al momento stai visualizzando Un commovente saluto ai professori che hanno lasciato un’impronta indelebile alle “Paolucci”

Sottotitolo: Un tributo ai professori Luigia Ciarniello, Nicola Terpolilli, Maria Giattini, Elisabetta Bolognese e Anna Lugetti, che hanno dedicato anni di servizio alla formazione dei giovani alla scuola secondaria di primo grado “Raffaele Paolucci”.

Vasto 29/06/2023

Vasto- È con grande emozione che la scuola secondaria di primo grado “Raffaele Paolucci” saluta cinque dei suoi pilastri educativi: la prof.ssa Luigia Ciarniello, il prof.re Nicola Terpolilli, la prof.ssa Maria Giattini, la prof.ssa Elisabetta Bolognese e la prof.ssa Anna Lugetti. Dopo numerosi anni dedicati a plasmare le menti dei giovani studenti e a contribuire alla creazione di un ambiente accogliente e stimolante per il loro percorso educativo, oggi li salutiamo con profonda gratitudine mentre si apprestano a intraprendere una nuova fase della loro vita: la pensione.

La professoressa Luigia Ciarniello, insegnante di italiano, ha ispirato innumerevoli generazioni di studenti attraverso la sua passione per la letteratura, la storia e la lingua italiana, ha dimostrato un profondo amore per il teatro, organizzando spettacoli coinvolgenti che hanno dato agli studenti la possibilità di esplorare il mondo dell’interpretazione. Grazie alla sua guida appassionata, i giovani alunni hanno acquisito fiducia in se stessi e sviluppato una maggiore consapevolezza di sé. La prof.ssa Ciarniello inoltre ha svolto per tanti anni un ruolo fondamentale nella promozione della scuola “Raffaele Paolucci” nel territorio, evidenziandone le caratteristiche uniche e attirando l’interesse di nuovi studenti desiderosi di beneficiare di un’istruzione di alta qualità. Grazie al suo impegno nel promuovere le iscrizioni e garantire la continuità degli studenti, ha contribuito al successo e alla crescita della scuola, che è diventata un punto di riferimento per l’eccellenza e la formazione completa degli studenti.
Il prof.re Nicola Terpolilli, noto per la sua allegria e vivacità, ha avuto un impatto significativo sull’apprendimento della lingua inglese, ha creato un ambiente di apprendimento sereno in cui gli studenti si sentivano incoraggiati a esprimersi liberamente e ad ampliare le proprie competenze linguistiche. Grazie alla sua simpatia, ha reso lo studio dell’inglese un’esperienza piacevole e stimolante. La sua pazienza e la sua capacità di comunicare in modo chiaro hanno aiutato molti ragazzi a superare le sfide linguistiche con successo.
La prof.ssa Maria Giattini ha dedicato numerosi anni della sua carriera all’insegnamento dell’inglese, dimostrando grande passione e dedizione. Durante questo periodo, ha promosso attivamente importanti progetti Erasmus, che hanno richiesto un impegno significativo, innumerevoli ore di lavoro e viaggi in tutta Europa. Grazie a questi progetti, la scuola “Raffaele Paolucci” ha consolidato la sua reputazione a livello europeo, affermandosi come un’istituzione educativa all’avanguardia. Dopo l’esperienza come insegnante di inglese, la prof.ssa Giattini ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo cruciale nel sostegno agli studenti con bisogni speciali. La sua gentilezza e l’attenzione individualizzata hanno contribuito a creare un ambiente inclusivo in cui tutti gli studenti si sono sentiti accolti e supportati. La sua dedizione nel fornire il sostegno necessario per superare le difficoltà ha avuto un impatto significativo nella vita di molti ragazzi, aiutandoli a superare le molte sfide e a raggiungere il loro pieno potenziale.

La professoressa Elisabetta Bolognese, insegnante di scienze e matematica, ha sapientemente trasformato l’apprendimento di queste materie in un’esperienza nuova e appassionante attraverso le sue lezioni coinvolgenti e il suo approccio pratico. Con entusiasmo e dedizione, ha dimostrato che la matematica e le scienze, attraverso i laboratori scientifici, possono affascinare e diventare accessibili a tutti, contribuendo a formare una generazione di studenti appassionati e sicuri delle proprie capacità, pronti ad affrontare con fiducia e creatività le sfide future.
La professoressa Anna Lugetti, insegnante di scienze e matematica, ha saputo trasmettere concetti complessi in modo chiaro e comprensibile. Con pazienza e dedizione, ha guidato gli studenti a pensare in modo critico e ad affrontare problemi matematici con fiducia, dimostrando che la matematica non è solo una serie di formule, ma un modo per sviluppare il pensiero logico.

Ognuno di questi professori ha lasciato un’impronta significativa nelle vite degli studenti che hanno attraversato le aule della scuola “Raffaele Paolucci”.
La dirigente scolastica, la prof.ssa Eufrasia Fonzo, insieme all’intera comunità scolastica, desidera esprimere un profondo ringraziamento ai professori che vanno in pensione augurando che possano godere appieno dei frutti del loro lavoro dedicato e appassionato. Grazie ancora per tutto ciò che avete fatto e arrivederci, cari professori, la scuola “Raffaele Paolucci” non vi dimenticherà mai.