Al momento stai visualizzando 200 ragazzi della Paolucci alla Giornata Nazionale del Mare

200 ragazzi della Paolucci alla Giornata Nazionale del Mare

La giornata nazionale del mare ha avuto, grazie all’A.N.M.I., al Circo Mare e al Comune di Vasto, il coinvolgimento di circa 200 ragazzi di prima media della scuola secondaria di primo grado “Raffaele Paolucci” IC1 Vasto tra la giornata del 20 e 21 aprile 2023. Un evento importante, istituito con il decreto legislativo 229 del 2017, fissato per l’11 aprile, ma spostato al 20 e 21 aprile per la concomitanza delle festività pasquali, per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado il rispetto, la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare.

I vari interventi istituzionali, dal dirigente scolastico IC1 Vasto, prof.ssa Eufrasia Fonzo, agli assessori Anna Bosco e Gabriele Barisano, a Luca Di Donato presidente dell’A.N.M.I. e al Comandante Ten.di Vascello Stefano Varone della Capitaneria di Porto di Vasto, hanno sottolineato quanto sia importante valorizzare l’immenso patrimonio del mare di cui dobbiamo tutti essere vigili e custodi, salvaguardando i nostri mari in tutti i modi possibili, con impegno e passione, per ristabilire l’equilibrio della Natura, per sviluppare una coscienza ecologica a partire dai giovani con particolare attenzione alla grande ricchezza di Vasto: la Riserva Naturale e Regionale di Punta Aderci.

I ragazzi hanno avuto modo di comprendere le caratteristiche del tratto di costa della riserva, le funzioni del Porto di Vasto, i compiti della Guardia Costiera e della Marina Militare, le peculiarità del Faro di Punta Penna. In spiaggia, grazie alla delegazione del WWF presente, hanno potuto approfondire l’ambiente costiero, l’importanza della salvaguardia delle aeree protette, la flora e la fauna locale, le dune quale habitat privilegiato del fratino, indicatore biologico per eccellenza del nostro territorio. Il percorso si è concluso con la visita e l’ingresso nel Trabocco di Punta Mare, in cui il responsabile, Marco D’Addario ha spiegato l’origine, le caratteristiche strutturali, la funzione economica, culturale e sociale dei trabocchi nel passato ed oggi.

Il dirigente scolastico prof.ssa Eufrasia Fonzo, i docenti referenti Alessandra Saraceni, Annamaria Dantes, Rita Pergola, Pia Morelli e tutti i docenti coinvolti ringraziano coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza: gli assessori Anna Bosco e e Gabriele Barisano, Luca di Donato, presidente ANMI di Vasto, il Comandante del Circo Mare Ten. Di Vascello S. Varone e tutto l’equipaggio, i reggenti del faro e soci ANMI B. Santoro e Guida, Marco D’Addario del Trabocco Punta Mare, Alessia Felizzi del gruppo WWF, ma anche trasporti Cerella per il supporto logistico. Un plauso particolare deve essere rivolto all’assessore Anna Bosco, che ha affiancato con entusiasmo e fattiva collaborazione tutti coloro che hanno messo in opera tale evento.