Al momento stai visualizzando «Luci, Ombre … Riflessi di Umanità»

«Luci, Ombre … Riflessi di Umanità»

Lunedì 20 Gennaio ha preso il via, presso il polo liceale Mattioli, la ventunesima edizione del Festival della Scienza Ad/Ventura , da anni ormai occasione di  incontro e confronto per i tanti studenti che, sapientemente guidati dai propri docenti ,danno  vita a laboratori, mostre , percorsi interattivi e spettacoli  quest’anno incentrati sul tema Riflessi .Non poteva la nostra scuola non essere presente a questa interessante e stimolante iniziativa. A parteciparvi è stata la classe 3 sez H con i loro docenti Marina Di Santo, Roberta Pergola ed Andrea Moretta con il loro …

«Luci, Ombre … Riflessi di Umanità»

Lavoro che nasce da una meditazione sul tema Riflessi nella sua molteplicità. Partendo dalla tradizione epico-letteraria è stato affrontato il tema del Riflesso di un amore funesto e rovinoso (come avviene per il bel Narciso o per l’omerica Elena) passando per l’amore beatifico di Dante a quello terreno del Petrarca per poi tornare ad un narcisismo, questa volta dannunziano, che riflette i volti di una vita inimitabile o dell’irlandese Wilde, fino a perdersi nei centomila volti di pirandelliana memoria.

Il viaggio tra i Riflessi è proseguito con un ritorno alla Genesi: l’uomo come opera d’arte che riflette l’opera di Dio, ma l’uomo è visto, anch’egli come grande artista che nelle sue opere riflette il suo mondo interiore lasciandoci spettatori ammaliati davanti alla bellezza del suo genio.

Non si poteva poi, non focalizzare la riflessione sul mondo ai giovani più vicino, un mondo basato su una bellezza a volte vista come un riflesso distorto allo specchio e buttando comunque uno sguardo al futuro fatto di intuizioni, invenzioni e studi che riflettono i molteplici volti della genialità dell’essere umano! Il progetto, arricchito di un momento coreutico di spensierata riflessione, si è concluso con una mostra di elaborati artistici dedicati alle nostalgiche vedute di Venezia.