Al momento stai visualizzando Il PRESTITO DEI LIBRI

Il PRESTITO DEI LIBRI

Il PRESTITO DEI LIBRI riprenderà domani 2 febbraio 2024
dalla Biblioteca della Scuola dell’Infanzia “Spataro”.
Una volta a settimana, iniziando dalla Prima sezione, ogni bambino avrà libero accesso ai libri e sceglierà quello che più gli piace per leggerlo con i familiari nel fine settimana.
Il lunedì, ogni bambino riconsegnerà il libro, rielaborerà graficamente in un disegno ciò che “ha letto” e segnerà il gradimento sulla scheda inserita nel testo illustrato.
I bambini utilizzeranno una borsa di stoffa per il trasporto del libro da scuola a casa e viceversa, saranno così responsabilizzati in quanto ognuno dovrà averne cura e restituirlo integro dopo il tempo definito.
I principali Obiettivi Educativi dell’Attività del Prestito librario sono:
🙂 Far diventare il libro un oggetto conosciuto e amico, grazie a una lettura frequente che ne favorisca il piacere dell’ascolto;
👪 Creare momenti di condivisione della storia, durante l’ascolto della lettura e durante la rielaborazione;
💡 Arricchire l’immaginazione del bambino attraverso la proposta di molteplici situazioni che possono stimolare la sua creatività;
📚 Stimolare nel bambino una riflessione critica su quanto letto, segnando il gradimento sulla scheda predisposta;
🖐️ Abituarlo a riporre il libro ordinatamente dopo la lettura imparando a rispettarne il valore.