Al momento stai visualizzando Concerto di flauto dolce alla Scuola primaria Spataro con le terze C ed E

Concerto di flauto dolce alla Scuola primaria Spataro con le terze C ed E

I bambini delle classi terza C e terza E della scuola primaria “G. Spataro” dell’Istituto comprensivo Vasto 1, hanno socializzato il loro percorso formativo di musica, suonando diversi brani musicali con il flauto dolce diretti dal maestro Giuseppe D’Ortona, il 5 giugno 2023 nell’atrio della scuola.

“Si sono improvvisati, per la prima volta, piccoli musicisti, dimostrando molto impegno, interesse e capacità musicale.” Commenta il maestro Giuseppe D’Ortona. “In ogni esecuzione, hanno suscitato vive emozioni e tanti sono stati gli applausi, ricevuti dai loro genitori e parenti, dagli alunni e dai colleghi di altre classi a cui vanno i miei ringraziamenti per la loro partecipazione. In particolare,

per la realizzazione di questa manifestazione, ringrazio la maestra Giovanna Cericola per il suo impegno, i colleghi che hanno concesso la propria disponibilità oraria e i collaboratori scolastici.”

La musica è una componente fondamentale dell’esperienza educativa, poiché aiuta a sviluppare processi cognitivi come la memoria, la concentrazione e la creatività. In particolare, l’utilizzo degli strumenti musicali didattici nella scuola primaria rappresenta un ottimo modo per incoraggiare gli studenti ad apprezzare la musica e a sviluppare capacità musicali di base. L’apprendimento di un nuovo strumento musicale li aiuta a sviluppare un senso di realizzazione personale, mentre l’esperienza di suonare insieme in classe insegna il valore del lavoro di squadra e della collaborazione.