Al momento stai visualizzando “Io sono un albero” la canzone scritta dai ragazzi della Spataro insieme ai Malati Immaginari

Una giornata speciale nell’orto sociale della Scuola “G. Spataro” Ic1 di Vasto il 1° giugno 2023. Il duo musicale “I Malati Immaginari” e la Spataro Baby Band delle classi 4C e 5B hanno presentato alle famiglie la canzone scritta insieme in queste settimane: “Io sono un albero”.

È stata un’attività interdisciplinare molto interessante tutto il percorso. “Dicono i docenti delle due classi, che hanno lavorato a classi aperte in vari incontri” Un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa fianco a fianco con i due cantautori Dario Parascandolo e Laura Trivilini, il duo musicale dei Malati Immaginari. I ragazzi hanno capito come si scrive il testo di una canzone nelle varie fasi, tra versi baciati, alternati, assonanze e la musicalità delle parole. I ragazzi dopo aver scelto insieme una tematica ambientale legata all’importanza degli alberi hanno avuto un compito importante a casa: scrivere dei versi in rima baciata, con creatività e fantasia, poi i due musicisti hanno avuto anche loro un compito, rimetterli tutti insieme con una musica. Ne è venuta fuori una bellissima canzone che è piaciuta moltissimo ai ragazzi. Ma il momento più bello è stata l’incisione in classe in un clima di grande emozione ed entusiasmo, lo stesso vissuto alla presentazione della canzone a Scuola alla presenza dei genitori.”

Tante sono state le frasi di ringraziamento espresse dai ragazzi, che testimoniano quanto questo progetto musicale tra l’altro gratuito, li abbia appassionati moltissimo. Sono stati colpiti da una frase che ha detto loro Dario: “Seguite sempre le vostre passioni, non importa quello che vi diranno gli altri, seguite il vostro sogno e non mollate mai!” E chissà se tra loro non emerga tra qualche anno qualche nuovo cantautore.

“È stato per noi un onore aver concluso questo percorso tutti insieme sotto un albero, uniti dalla musica. Soprattutto porteremo nel cuore per sempre le parole dolcissime che entrambe le classi ci hanno letto e dedicato al microfono. Non eravamo pronti, ma fortunatamente avevamo gli occhiali da sole”, affermano I Malati Immaginari.

Il videoclip che documenta la registrazione di “Io Sono Un Albero” e l’esecuzione dal vivo sarà pubblicato nelle prossime settimane sul canale YouTube della band, che a breve partirà per il tour estivo nazionale di supporto ad artisti come Meg, Meganoidi, Giorgio Canali, Frankie Hi Nrg e altri. Il tour toccherà anche Vasto il prossimo 18 luglio, nell’esclusiva e suggestiva cornice dei Giardini di Palazzo D’Avalos. Il live, patrocinato dal Comune di Vasto, vedrà ospiti sul palco anche i piccoli amici della Scuola Spataro con la canzone “Io Sono Un Albero”.