Al momento stai visualizzando Grande festa dei calzini spaiati alla Scuola “G. Spataro” Ic1 Vasto

Grande festa dei calzini spaiati alla Scuola “G. Spataro” Ic1 Vasto

Oggi in tutte le scuole si festeggia la decima giornata internazionale dei “calzini spaiati” per celebrare la metafora della diversità che nasce per sottolineare l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco e per veicolare un messaggio di solidarietà e di accettazione degli altri. Nata in una scuola del Friuli si è diffusa velocemente ovunque.

Oggi alla Scuola “G. Spataro” IC1 di Vasto, sia Infanzia che Primaria, è stata una grande festa. I bambini sono venuti con calzini diversi, alcuni monocromatici, altri a righette, a pallini, altri a fantasia. Dopo un lavoro in classe per porre l’attenzione sul valore della diversità in attività interdisciplinari con modalità diverse, hanno fatto festa tutti insieme, senza scarpe, nell’atrio della scuola. A ritmo di musica, seduti a terra, hanno messo in movimento i piedini con grande divertimento. Un piccolo gesto, contagioso e divertente per capire quanto sia bello, semplice e divertente accogliere la diversità di ognuno. Come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici!