Sotto una pioggia di stelle: le classi terze della “Paolucci” tra Memoria e impegno civile

Le notizie scolastiche sono un riflesso dinamico dell’ambiente educativo, offrendo un’istantanea delle attività, degli eventi e delle realizzazioni che caratterizzano la vita di una scuola.

Oggetto: Sotto una pioggia di stelle: le classi terze della “Paolucci” tra Memoria e impegno civile

VASTO – Martedì 27 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria, tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado “R. Paolucci” si sono ritrovate al Teatro Rossetti per un evento di profondo valore educativo e civile. Gli studenti hanno assistito allo spettacolo “Sotto una pioggia di stelle”, un’opera di teatro civile prodotta da Officine Solidali Teatro con la compagnia Indaco Teatrogiovani e la regia di Federica Vicino.

Lo spettacolo ha ripercorso i “mesi bui” vissuti in Abruzzo tra il 1943 e il 1945, ricordando come proprio a Sulmona avvenne la prima deportazione di ebrei dall’Italia. Attraverso il racconto di giovani attori che parlano ai loro coetanei, sono state evocate figure come il diciassettenne partigiano ebreo Oscar Fuà, il martire lancianese Trentino La Barba e il “misterioso zingaro” che aiutò molte famiglie a sfuggire alla cattura attraversando il Sangro. Storie di resistenza e coraggio, come quella della Brigata Maiella, che hanno permesso ai ragazzi di riscoprire l’eroismo della popolazione locale contro l’indifferenza.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, all’Istruzione e alla Cultura insieme all’Associazione Grido APS e alla Consulta Giovanile, è stato quello di stimolare un giudizio critico. In un mondo dove violenza e discriminazione sono ancora presenti, il teatro diventa uno strumento per comprendere che la diversità arricchisce tutti noi. Solo attraverso la conoscenza del passato i giovani possono diventare oggi portatori di solidarietà e pace, riconoscendo le ingiustizie moderne. Come ricordato durante l’evento, “la memoria ha un senso soltanto se si consegna alle nuove generazioni”.

Un ringraziamento particolare per la realizzazione di questa giornata va a: Martina Potalivo, Presidente della Consulta Giovanile di Vasto, per l’invito e il coordinamento, alla dirigente Scolastica la  Prof.ssa Eufrasia Fonzo, per aver risposto positivamente all’iniziativa permettendo la partecipazione degli alunni, al Sindaco Francesco Menna, agli assessori Paola Cianci e Nicola Della Gatta, e all’ANPI Vasto per il sostegno all’evento e al maestro Raffaele Bellafronte per l’accoglienza presso il Teatro Rossetti.