Scuole Aperte allo Sport

In questo video abbiamo raccolto immagini e video di diverse attività svolte durante l’anno. Le foto e i video in sequenza sono accompagnate da poche parole che hanno l’obiettivo di far comprendere l’importanza dell’accettazione di tutti i compagni per arrivare all’obiettivo del divertimento che è sempre al centro di tutti gli apprendimenti motori.

“PAOLUCCI” D’ARGENTO NELLA FINALE PROVINCIALE DI CALCIO A 11

Martedì 16 Aprile 2019 ore 10:00, sotto un cocente sole primaverile i ragazzi del Comprensivo 1 di Vasto hanno affrontato gli allievi del Comprensivo 4 di Chieti nella Finale Provinciale di Calcio a 11 dei Campionati Studenteschi.
Gli alunni che avevano conquistato la finale battendo i ragazzi dell’Omnicomprensivo “Ridolfi” di Scerni nel mese di Marzo hanno giocato una grande partita, alla fine però, si sono dovuti piegare alla maggiore resistenza degli avversari.
La partita giocata in 4 tempi della durata di 15 minuti è iniziata in grande equilibrio, la squadra teatina era partita decisamente meglio, riuscendo a costruire trame di gioco molto interessanti, al contrario gli ospiti si rendevano pericolosi con veloci ripartenze. La squadra di casa, sugli sviluppi di un corner, era passata in vantaggio al decimo del primo tempo, grazie ad un siluro esploso dal proprio terzino destro che da fuori aria non lasciava scampo a D’Ermilio. Il secondo tempo continuava sulla falsa riga del primo con i vastesi maggiormente pericolosi dalle parti del portiere avversario, al quattordicesimo minuto di gioco infatti Rozanc insaccava in mischia con il piattone grazie al calcio di punizione battuto egregiamente da Urbano. Il terzo tempo si concludeva a reti bianche, con numerose occasioni da ambedue le parti e con i portieri costretti agli straordinari. Le due squadre nell’ultima frazione di gioco continuavano a lottare su ogni palla con il massimo fair play, anche se, iniziavano a mostrare evidenti segni di stanchezza dovuti anche alla calura, il match proseguiva dunque in sordina con il risultato che sembrava in ghiacciaia ed il pubblico che cominciava ad aspettarsi i temutissimi calci di rigore. Sul finire del tempo però, con precisione al dodicesimo minuto di gioco, la squadra di casa tornava in vantaggio con un’incursione centrale che si concludeva con la palla alle spalle dell’incolpevole D’Ermilio. Negli ultimi 5 minuti di gioco (2 di recupero) gli ospiti davano fondo alle ultime energie ma le occasioni create non venivano tramutate in gol ed al direttore di gioco non restava che decretare la fine di una bellissima partita, vissuta con lo splendido spirito che come sempre caratterizza tutte le discipline di questi Campionati Studenteschi.
Al termine dei 60 minuti di gioco i ragazzi hanno salutato i loro avversari e sono stati premiati al centro del campo davanti al pubblico accorso per questa partita. A noi come sempre non resta che ringraziare tutti coloro i quali ci hanno permesso di partecipare a questa fantastica giornata di sport: la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Sandra Di Gregorio, i colleghi, i collaboratori scolastici, il comitato provinciale, i genitori e tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa manifestazione affrontandola con il massimo impegno.