Al momento stai visualizzando La quarta B della Spataro vince il primo premio del Concorso PretenDiamo Legalità

La quarta B della Spataro vince il primo premio del Concorso PretenDiamo Legalità

La classe 4B della scuola primaria “G. Spataro” Ic1 di Vasto, ha vinto il primo premio a livello provinciale il concorso PretenDiamo Legalità, giunto alla sua VIII edizione. Un’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione del Merito e il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

C’è stato un incontro formativo con il Commissario Capo della Questura di Chieti, dr.ssa Paola Di Pietrantonio, nei mesi precedenti con il coinvolgimento delle classi quarte, quinte e medie per approfondire le tematiche della legalità e stimolare la riflessione sul rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni, della partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, anche dei ragazzi.

“Ringraziamo la Questura di Chieti per aver coinvolto la nostra istituzione scolastica a questo importante progetto-concorso, “commenta il dirigente scolastico dell’Ic1 prof.ssa Eufrasia Fonzo. “E’ stata un’importante opportunità per stimolare la riflessione sulla cultura della legalità, per una migliore convivenza tra le persone e per la partecipazione democratica alla vita della propria comunità, nel rispetto delle regole. Complimenti ai ragazzi della 4B e ai docenti per questa importante vittoria”

La classe 4b ha vinto con il lavoro dal titolo: “Il Decamerone della legalità” coordinato dall’insegnante Adele Mariotti. I ragazzi hanno realizzato un lavoro illustrato in rima con un’attività di scrittura creativa, rielaborando in chiave moderna le celebri novelle del Boccaccio, per sottolineare i valori della fratellanza, solidarietà, condivisione, rispetto della legge, la pace, sicurezza…

I ragazzi nella conclusione hanno espresso un loro desiderio: avere “una realtà migliore, che si può realizzare se tutti insieme cominciamo a cambiare. Come disse un tempo una mente illustre: sono le singole gocce che lasciano tracce, scavano rocce e trasformano i desideri in fatti veri.”

La premiazione ci sarà a Chieti il 10 aprile al Teatro Marruccino, nell’anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.