Un’atmosfera di festa e scoperta ha accolto il 18 gennaio le tantissime famiglie che hanno partecipato all’Open Day del Comprensivo 1 Spataro Paolucci di Vasto, con laboratori coinvolgenti, visite della scuola e la presentazione dell’ampia offerta formativa e progettuale dell’Istituto, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria “G. Spataro” e la scuola secondaria di primo grado “R. Paolucci”.
Mentre la scuola dell’infanzia ha coinvolto i bimbi più piccoli in giochi manipolativi con vari materiali naturali, percorsi motori, letture con kamishibai, giochi interattivi con i tavoli stem, donando a tutti il puzzle del logo della scuola; la scuola primaria ha coinvolto i tanti bambini nell’attività di mosaico con la decorazione dello stemma del Comune di Vasto, in linea con il progetto verticale della conoscenza della storia della nostra città, non sono mancati poi giochi motori con il percorso coding, attività interattive e innovative 3d con la parete immersiva con tante interessanti applicazioni didattiche e le attività multisensoriali nell’aula Snoezelen per la stimolazione sensoriale per consentire nuovi metodologie didattiche attraverso luci, suoni, colori, sapori, manipolazioni e immagini.
Per la scuola secondaria di primo grado i protagonisti della giornata sono stati i tanti laboratori dedicati a scienze, lingue, lettere e digitale. Bambini e genitori si sono lasciati affascinare da Figli delle Stelle ed Esploriamo il corpo umano, hanno viaggiato tra lingue e culture con Hablo Español e il Tour di Parigi, e sperimentato creatività ed emozioni con Un giorno sul Monte Olimpo, Poesie nascoste e cavardage e la Geografia delle emozioni. Non sono mancati momenti dedicati alla tecnologia con Le nuove frontiere dell’insegnamento e i visori 3D, che hanno reso l’apprendimento un’esperienza immersiva e moderna.
In ogni ordine di scuola ha suscitato molto interesse l’intervento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Eufrasia Fonzo, che ha presentato alle famiglie i numerosi progetti che in ogni disciplina valorizzano inclusione, innovazione e territorio.
Per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare all’Open Day l’IC1 propone fino al 30 gennaio “Scuole Aperte”. I genitori da lunedì al venerdì possono prenotare la propria visita per conoscere meglio la Scuola dell’Infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado, secondo la seguente organizzazione:
- Scuola dell’infanzia dalle 10 alle 11 – contattare il numero +39 320 0463 360
- Scuola Primaria dalle 8 alle 10 – contattare il numero +39 347 3712 722
- Scuola Secondaria di 1° grado dalle 10 alle 12 presso il plesso “Santa Maria del Sabato Santo” , Via Alborado 1– contattare il numero +39 338 2878 915
Sono possibili, inoltre, gli incontri con il Dirigente Scolastico il Martedì e il Giovedì previa prenotazione via mail al seguente indirizzo: chic83303@istruzione.it.