Sono state veramente tante le iniziative, nella settimana dedicata al progetto “# Io leggo perché”, la campagna nazionale di educazione e promozione della lettura promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) a favore delle biblioteche scolastiche.
Inoltre, il nostro Istituto Comprensivo Spataro Paolucci, in sinergia tra i vari ordini di scuola e con le librerie gemellate, ha realizzato per promuovere la lettura e l’arricchimento delle nostre biblioteche scolastiche.
L’infanzia Spataro ha realizzato momenti di lettura per i più piccoli e visite in libreria per i bambini di 5 anni. I ragazzi della scuola primaria hanno promosso la divulgazione del progetto per le vie della città, inoltre ci sono stati laboratori di lettura che hanno coinvolto tutte le classi della scuola primaria. In particolare, le classi quinte hanno arricchito il loro percorso con visite ed esperienze di lettura ad alta voce in libreria.
Un grazie di cuore alle libraie Manuela Petroro e Chiara Iacovitti che hanno regalato ai nostri alunni momenti, spunti e riflessioni sull’importanza della lettura, ma anche a tutte le librerie gemellate che hanno spiegato ulteriormente l’attività a tutti coloro che in quella settimana hanno acquistato libri.
Molte proposte ci sono state anche nelle scuole secondarie di primo grado Paolucci. I ragazzi delle prime medie hanno mostrato molto entusiasmo alle attività a classi aperte per lanciare l’iniziativa # IO LEGGO PERCHÉ, preparando slogan, cartelloni, discorsi, presentazioni di libri, decaloghi.
I referenti del progetto, le insegnanti Assunta Costantini, Rita Acquarola e Natalia D’Addiego nelle prossime settimane riceveranno i libri donati con quest’iniziativa da parte delle librerie gemellate.
“La lettura è il miglior antidoto contro la violenza, l’indifferenza, l’isolamento sociale e lo sradicamento. Ogni libro donato è come un albero che si pianta nel giardino della grande comunità culturale italiana.” È il messaggio del Ministro della Cultura Alessandro Giuli a sostegno di #ioleggoperché