Al momento stai visualizzando Parte il progetto “La mia Città” al Comprensivo Spataro Paolucci di Vasto

Parte il progetto “La mia Città” al Comprensivo Spataro Paolucci di Vasto

Ieri i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, oggi le quarte della Scuola Primaria “G. Spataro” sono stati coinvolti in un’uscita didattica in centro. Iniziando per primi il progetto verticale che interesserà tutto l’istituto comprensivo dai bambini di 3 anni alla terza media e consentirà di conoscere la città di Vasto, nelle varie peculiarità.

“Il progetto”, commenta il dirigente scolastico prof.ssa Eufrasia Fonzo, “nasce dall’esigenza di far conoscere il territorio della nostra città attraverso esperienze dirette, concrete e coinvolgenti, considerando che la scuola è infatti la prima comunità, dopo la famiglia, in cui i bambini e ragazzi comunicano, crescono, incontrano tante culture e diventano cittadini. Ogni classe ha scelto un argomento specifico che servirà a iniziare un percorso di familiarizzazione con i vari elementi che la compongono, monumenti, chiese, reperti archeologici, palazzi storici, per sviluppare un sentimento di identità e appartenenza al territorio.”

Le varie attività proposte saranno modulate a seconda della fascia d’età dei bambini, nel rispetto dei loro tempi di apprendimento, per far vivere loro esperienze significative e finalizzate allo sviluppo relazionale e cognitivo.

I bambini dell’ultimo anno di frequenza della Scuola dell’infanzia “G. Spataro” quest’anno saranno alla scoperta dei misteri del Castello Caldoresco. Ieri c’è stata la prima visita in piazza Barbacani per osservare e conoscere da vicino la storia e la struttura di uno dei luoghi più affascinanti del centro storico di Vasto.

Le classi quarte della scuola primaria hanno approfondito a scuola la storia del poeta patriota Gabriele Rossetti e con l’uscita scolastica hanno visitato la casa natale del poeta e hanno concluso con un gioioso girotondo, intorno al monumento che dà il nome alla piazza, intonando l’inno nazionale, molto apprezzato dai passanti per lo più nonni degli alunni.

Queste sono le prime di tante attività in programma, tra uscite didattiche, approfondimento in classe, attività laboratoriali, per conoscere le bellezze storiche, culturali, archeologiche e artistiche della nostra bellissima città.