Al momento stai visualizzando Dopo tanta pandemia finalmente una gita: ragazzi, docenti e famiglie ai Musei Vaticani

Tutti i ragazzi in età scolare hanno subito grandi privazioni nel lungo periodo della pandemia, ma soprattutto quelli della scuola primaria a cui sono state negate tante esperienze formative, tra queste le gite scolastiche che sono da sempre uno strumento educativo molto importante perché offrono un’opportunità meravigliosa di crescita culturale.

La passione per l’antico Egitto, per l’arte, la storia, la bellezza ha portato le classi quarte della Scuola Primaria “G. Spataro” Ic1 di Vasto a organizzare il 25 febbraio una gita scolastica, con i ragazzi, alcuni docenti e i genitori ai Musei Vaticani per visitare in un tour guidato le nove stanze del Museo Gregoriano Egizio, ricchissimo di preziosi reperti, tra cui la stele della regina Hatshepsout, la statua di Ramesse II, lastre funebri, il libro dei morti, amuleti, sarcofagi, corredi funebri, vasi canopi, le preziosissime mummie, statue delle divinità. Passando per i lunghissimi corridoi degli immensi arazzi e antiche cartine geografiche i ragazzi hanno potuto ammirare anche l’immensa opera di Michelangelo nella Cappella Sistina, una delle opere d’arte più belle e affascinanti del nostro Paese. Un lunghissimo itinerario affollato da circa 30.000 visitatori, con le difficoltà conseguenti, ma straordinario, che ha permesso a tutti, ragazzi e adulti di rimanere meravigliati di fronte a tanta bellezza. Una giornata da conservare tra i ricordi più belli della scuola.