Al momento stai visualizzando Grande partecipazione delle famiglie all’Open Day della Scuola Primaria “G. Spataro” Ic1 di Vasto

La Scuola Primaria “G. Spataro” dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto ha accolto il 20 dicembre le tante famiglie dei bambini che l’anno prossimo si iscriveranno nelle classi prime in un clima di entusiasmo e partecipazione, specialmente con i numerosi percorsi laboratoriali proposti, in cui i bimbi di cinque anni, guidati dai ragazzi di quinta in veste di tutor, hanno potuto sperimentarsi in tante attività interessanti in un ambiente di apprendimento inclusivo e sereno.

Molto interessanti sono stati i laboratori artistico creativi che hanno permesso di realizzare tanti decori natalizi sperimentando vari materiali e modalità originali. Ci sono stati esperimenti scientifici su come avviene un’eruzione vulcanica, sull’acqua (i suoi stati, miscugli, soluzioni), come è fatto il terreno, con il coinvolgimento dei piccoli facendoli partecipare attivamente, toccare, osservare, mescolare. Coinvolgente è stato inoltre il laboratorio di coding in cui i bambini hanno interagito con un robot, dovevano programmarlo e scegliere dove farlo andare. C’è stata anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio scientifico tecnologico durante il quale i bambini hanno costruito un circuito elettrico realizzando un biglietto di auguri natalizio che si illumina e sperimentato la magia dei palloncini che si gonfiano da soli grazie ad una reazione chimica. Un’attività divertente che ha suscitato stupore anche negli adulti. E’ stato proposto anche un laboratorio musicale con una lezione concerto e sperimentando anche la body percussion con musiche natalizie.

Genitori e bambini hanno potuto parlare anche direttamente con il Dirigente Scolastico, Eufrasia Fonzo e conoscere gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo scolastico. È stato illustrato il piano dell’offerta formativa ed approfondito metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto.

Tutti i genitori che necessitano di informazioni più dettagliate sulle iscrizioni, che anche quest’anno si svolgeranno on line nel sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito dal 9 al 30 gennaio, possono accedere allo Sportello Orientamento che da quest’anno l’IC 1 Vasto ha attivato contattando l’email: marta.mancino@ic1vasto.edu.it.