Al momento stai visualizzando I ragazzi della Scuola Primaria Spataro cantano “La Pioggia nel Pineto”

I ragazzi della Scuola Primaria Spataro cantano “La Pioggia nel Pineto”

Momento festoso oggi nella Scuola Primaria “G. Spataro” IC1 di Vasto, circa 200 ragazzi delle classi quarte e quinte hanno cantato insieme “La Pioggia nel Pineto” scritta da Pino Piazzolla, con il coordinamento dell’insegnante Laura Vinciguerra.

Il Dirigente Scolastico del IC1 Vasto, Eufrasia Fonzo, ha apprezzato l’impegno dei docenti e l’entusiasmo dei ragazzi verso una poesia molto importante tra quelle scritte dal poeta e come la canzone di Piazzolla sia riuscita a coinvolgere anche i ragazzi della scuola primaria.

Il cantautore intervenuto alla manifestazione scolastica ha spiegato che la canzone è stata scritta nel 120° anniversario dalla composizione. L’artista con la sua famosa Banda Piazzolla ha voluto mettere in musica i versi di Gabriele D’Annunzio nella raccolta Alcyone e ne ha affidato l’interpretazione alla voce raffinata ed intensa del cantante pescarese Flivio D’Andrea. La poesia che si caratterizza per la spiccata sonorità e per la ritmicità dei suoi versi è stata trasformata in una canzone e in un video che ha avuto moltissimo successo.

L’attività interdisciplinare a scuola è stata lanciata qualche mese fa ed è stata accolta con grande entusiasmo dai docenti e dai ragazzi che si sono lasciati coinvolgere dal ritmo e dalla musica. Senza accorgersi si sono trovati a imparare a memoria il testo che D’Annunzio dedica alla donna amata, identificata con lo pseudonimo Ermione, in realtà Eleonora Duse.

Grazie a tutte le maestre che hanno reso possibile questo indimenticabile regalo di Natale”, ha commentato Pino Piazzolla, in particolare a Laura Vinciguerra e a Rosaria Spagnuolo. Grazie al dirigente scolastico per la considerazione e l’attenzione all’iniziativa”