Al momento stai visualizzando Festa dell’Albero con il progetto Continuità tra la Scuola “G. Spataro”, L’Albero Azzurro, La Stella e il Mondo del Bambino

Lunedì 21 novembre è la Giornata Nazionale degli alberi e Festa dell’Albero. Tante sono le iniziative in tutt’Italia, soprattutto nelle scuole, con la finalità di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Nel Comprensivo 1 di Vasto “Spataro-Paolucci”, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, la Festa dell’Albero rappresenta un momento ancora più importante perché segna l’inizio del progetto continuità che con la pandemia era stato interrotto.

Lunedì 21 novembre doppio appuntamento nel giardino della scuola dell’Infanzia “G. Spataro” con l’incontro in due fasce orarie: dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 dei bambini delle classi prime con i bambini di 5 anni dell’Infanzia sia della “Spataro” che quelli delle scuole paritarie: L’Albero Azzurro, La Stella e il Mondo del Bambino. Sono previsti oltre ai saluti istituzionali della scuola e dell’Amministrazione Comunale, una cerimonia di piantumazione di un bellissimo albero di canfora donato dal Comune di Vasto e canti, poesie e riflessione dei bambini.

Il progetto continuità tra infanzia e primaria avrà altri appuntamenti: il 20 dicembre 2022 dalle ore 15 alle 16 e dalle 16 alle 17 nella scuola primaria con tanti laboratori e a gennaio 2023 con la lettura animata della storia di un albero.  Le tante esperienze vissute insieme costruiranno un “ponte” tra i diversi ordini di scuola al fine di favorire un graduale ed armonico passaggio da un’esperienza scolastica a quella successiva.