Al momento stai visualizzando L’Orto Sociale della scuola Spataro si arricchisce della Street Art con Giovanni Peluso

L’Orto Sociale della scuola Spataro si arricchisce della Street Art con Giovanni Peluso

Piantumazione di piantine autunnali e invernali e decorazione floreale della scuola per completare il Progetto Regionale “Il Cortile” con cinque associazioni di volontariato

 

Si è respirata un’atmosfera speciale in queste settimane di settembre nella Scuola “G. Spataro” Ic1 Vasto con il Progetto Regionale “Il Cortile”, che ha visto l’associazione Ricoclaun capofila, insieme a Avi Alzheimer Vasto, Amici di Zampa, Lory a Colori e Cb San Vitale, coinvolti con il Comprensivo 1 e il Comune di Vasto nella continuazione dell’Orto sociale della legalità, iniziato nella primavera scorsa. Tanti studenti, insieme ai loro docenti, all’orto terapeuta Marina Paolucci e ai volontari hanno messo a dimore tantissime piantine: cipolle, insalata, bieta, cicoria, tanti tipi di cavoli e ortaggi. L’attività sarà completata nelle prossime settimane con la semina di carote, legumi e cereali.

Contemporaneamente il progetto regionale ha attuato una sinergia creativa tra volontari, alunni, docenti e in particolare Giovanni Peluso con un’attività di Street art nei muri esterni della scuola. Il giovane artista pieno di grande talento e grande entusiasmo si è ispirato all’orto per realizzare con la collaborazione dei bambini di tutte le età, dall’infanzia alla primaria, fiori creativi, piante e cuori di varie grandezze, nel muretto all’ingresso della scuola e nel muro vicino all’orto, con un’esplosione di colori. Nella parete vicina al piazzale, oltre a tantissimi fiori, l’artista ha realizzato una pianta rampicante dove è addormentato un bambino. La sua felicità di stare a contatto con la natura è stata evidenziata da tanti cuori colorati.

Il 30 settembre 2022 nella manifestazione di fine attività, il dirigente scolastico del Comprensivo 1, prof.ssa Eufrasia Fonzo e l’assessore alla scuola Anna Bosco hanno sottolineato l’importanza di questo progetto che stimolando la creatività, la solidarietà e la condivisione, ha fatto capire l’importanza di prendersi cura del bene comune, di costruire un senso di comunità, di creare bellezza riscoprendo al tempo stesso il valore della natura.

Rosaria Spagnuolo, docente e presidente della Ricoclaun, che ha coordinato tutto il progetto regionale, ha ringraziato il dirigente scolastico e l’amministrazione comunale per aver creduto in questa attività che ha stabilito una speciale relazione tra volontari, comunità e scuola in un arricchimento reciproco. Ha ringraziato i docenti e gli alunni che si sono lasciati coinvolgere con grande entusiasmo e in particolare l’artista Giovanni Peluso che è riuscito a stabilire un rapporto privilegiato con tutti facendo conoscere la sua arte.

Giovanni Peluso, ha ringraziato tutti per la grande e bellissima opportunità che gli è stata data, per l’entusiasmo che tutti hanno condiviso, per questi semi di bellezza che insieme sono stati espressi. Si è emozionato a conclusione della manifestazione quando i ragazzi delle classi quarte e quinte presenti, hanno cantato “Atlantico”, la sua canzone con cui ha vinto il secondo qualche settimana fa il secondo posto a Sanremo Rock.