“Game based Learning “ -Il videogioco nella didattica.

Entusiasmo,motivazione, autonomia, serietà e impegno sono gli elementi che hanno contraddistinto le 10 squadre di alunni(2B, 2C , 2D, 2L , 3 B,3D, 3H,3I )della Scuola secondaria di primo grado R. Paolucci che hanno partecipato ,il giorno 15 Febbraio 2020 presso l’Istituto Tecnico Mattei di Vasto, alla IV edizione del “Game @School- Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica ” .La manifestazione organizzata dall’Associazione Centro Studi Impara Digitale è una competizione tra squadre di studenti che si sfidano sulla realizzazione di un videogioco a scopo didattico su un tema che viene comunicato il giorno dell’evento.I nostri ragazzi hanno avuto a disposizione un’intera giornata per ideare e sviluppare il videogioco dal titolo: “Il giro del mondo in un …pixel “ .Tema centrale di questa edizione “II VIAGGIO” , un viaggio virtuale per imparare ma soprattutto educare al rispetto del nostro pianeta Terra . Il videogioco promuovendo l’autonomia e la partecipazione diventa quindi , strumento efficace per lo sviluppo di competenze più ampie come il problem solving, la creatività e il pensiero critico, trasformando la competizione in cooperazione. Le prof.sse Simona Sabatini, Loredana Ruggiero e Monia Felice del Dipartimento di Matematica e Scienze ringraziano la dirigente prof.ssa Sandra Di Gregorio e i 40 ragazzi per aver dato loro l’opportunità di sperimentare una nuova strategia di apprendimento da introdurre nella progettazione didattica scolastica.

Game based Learning “ -Il videogioco nella didattica. IC1 VASTO