Al momento stai visualizzando LA 3 A “PAOLUCCI” PARTECIPA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA CON IL LABORATORIO  “RIFLESSI IN… CENTRALE”

LA 3 A “PAOLUCCI” PARTECIPA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA CON IL LABORATORIO “RIFLESSI IN… CENTRALE”

Video “Riflessi in centrale”

Mercoledì 22 gennaio 2020, presso il Polo Liceale “Mattioli” di Vasto i ragazzi della classe 3 A della Scuola Secondaria di Primo Grado “R. Paolucci” hanno presentato il laboratorio “Riflessi in…Centrale” coordinati dai loro professori Felice Monia e Sigismondi Raffaele.

Il focus del laboratorio è stato il riflesso della luce che si trasforma in energia pulita. Abbiamo realizzato un modello di centrale a riflessione solare formata da 185 specchi disposti in cerchi concentrici, in modo che ognuno rifletta la luce sulla torre di controllo, costruita da noi con mattoncini di LEGO.

“Lo scopo della nostra centrale è stato quello di dimostrare come si possa trarre energia rinnovabile dalla riflessione della luce.” A questo fine hanno utilizzato un laser che era puntato sugli specchietti e per visualizzare l’angolo che si viene a formare quando un raggio di luce si scontra con un materiale riflettente, abbiamo utilizzato della farina.

Per realizzare questo progetto hanno usufruito del loro atelier creativo, dove si sono divisi in quattro gruppi e ognuno di loro ha contribuito: c’era il gruppo tecnico, quello artistico, l’informatico ed il gruppo della presentazione.

Oltre alla centrale hanno costruito un ologramma che proiettava una centrale a riflessione solare e con un programma di disegno tridimensionale hanno replicato il modello di centrale costruito.

“Questa esperienza ci ha aiutato a confrontarci con una realtà diversa dalla nostra (quella delle scuole secondarie) e ci ha aiutato a crescere e a darci una visione di quel che sarà il nostro futuro.

Ringraziamo la dirigente scolastica Sandra Di Gregorio per averci dato l’opportunità di fare questa esperienza e di “riflesso” la dirigente del Polo Liceale “Mattioli” Maria Grazia Angelini e la prof.ssa Lo Sasso per averci riservato una calorosa accoglienza”.

Carola Irrigati e Chiara Vinciguerra   3° A

Leggi articolo. Riflessi in Centrale Appuntamento con l’Istituto “R. Paolucci” all’ insegna dell’energia rinnovabile.