Al momento stai visualizzando UN CANTO CHE UNISCE E COMMUOVE

UN CANTO CHE UNISCE E COMMUOVE

Domenica 15 Dicembre 2019, l’Istituto Comprensivo 1 di Vasto, grazie alla commovente esecuzione del Coro della Scuola Media “R. Paolucci”, magistralmente guidato dal prof. L. Ricotta, in collaborazione con il prof. D. D’Annunzio, riceve il plauso della Dirigente e dei docenti dell’istituto “Mattioli” di Vasto, che hanno generosamente accolto i giovani cantori. Il coro, composto da circa quaranta giovanissime voci, incanta ed emoziona, attraverso un’interpretazione precisa ed intensa, frutto di un lavoro serio seppur silenzioso, svolto settimanalmente dal Maestro Ricotta, che ha trasmesso ai giovani discenti la tecnica ma soprattutto la passione per il canto corale. La performance, costituita da brani non sempre noti ed afferenti a diversi generi musicali, nonché di ambiti linguistici differenti (francese, inglese, spagnolo, latino), ha toccato il suo picco nel momento in cui i docenti e gli alunni del Liceo Musicale hanno “abbracciato” e cantato unitamente al giovanissimo coro, diretti in questo caso da un promettente studente della scuola accogliente. Il risultato è stato un canto sinuoso, simbiotico, che ha ipnotizzato il pubblico e scaldato il cuore, un’interpretazione magistrale dal punto di vista tecnico ma soprattutto emotivo.

I giovani studenti della “Paolucci” tornano a casa soddisfatti ed ancor più emozionati, recando con sé un’esperienza musicale ed umana difficilmente replicabile, oltre che la stima del pubblico presente e soprattutto l’orgoglio di aver rappresentato egregiamente la propria scuola attraverso il magico strumento della musica.

Per questo si ringraziano Il prof. Luciano Ricotta, Il prof. Domenico D’Annunzio, la dirigente dell’Istituto Mattioli di Vasto, prof.ssa M. G. Angelini, i docenti tutti e gli studenti, che hanno accolto i nostri alunni e collaborato con sensibilità ed entusiasmo.