Al momento stai visualizzando La Paolucci torna in campo con la European school sport day

La Paolucci torna in campo con la European school sport day

Anche quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “R. Paolucci” hanno partecipato alla giornata Europea dello sport scolastico, evento sostenuto dalla Commissione Europea e rientrante nella campagna #BeActive.
Nella mattinata di ieri, Venerdì 27-09-2019, gli alunni della scuola media si sono misurati in diversi giochi di squadra ed hanno approfittato dell’occasione a loro concessa dagli insegnanti di scienze motorie e sportive per poter competere con gli alunni delle altre classi.
Le ore di motoria e potenziamento infatti hanno visto la formazione di diverse squadre con alunni di età e classi miste, i quali si sono affrontati in diverse attività: palla rilanciata, pallavolo, palla prigioniera, racchettoni, calcio ed altri per festeggiare tutti assieme facendo sport.
Quest’anno inoltre l’ente organizzatore l’EUPEA (Associazione Europea dei Professori di Educazione Fisica), ha voluto porre al centro della manifestazione l’importanza di una sana alimentazione nella crescita dei nostri giovani alunni, nonché dell’importanza dell’attività fisica per via della vera e propria “emergenza inattività” in atto che tende a peggiorare il loro stato di salute.
Attività come queste possono essere un magnifico ponte di lancio per trasmettere ai più giovani la parte più bella del gioco e dello sport, quella non agonistica ma puramente ludica che avvicina i più piccoli alla gioia di muoversi per stare bene.

Il dipartimento di scienze motorie dell’istituto comprensivo 1 di Vasto anche quest’anno non può che ringraziare la dirigente Prof/ssa Sandra Di Gregorio, i colleghi, i collaboratori scolastici e soprattutto gli alunni, attori protagonisti di questa giornata a tutto sport.