Giovani Guide Turistiche alla Scuola Spataro Ic1 Vasto. I magnifici 9 ragazzi delle quinte

Hanno vissuto un’esperienza veramente speciale 9 ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria “G. Spataro” IC1 di Vasto: Alessandro Scalzo V B, Antonio Stivaletta V B, Sofia Rossi V A, Alessia Olivieri V A, Luigi Tambelli V A, Daniele De Ceglia V C, Domiziana Lanzillotti V C, Carlo Filippo Molisani V C, Claudio Ciccarella V B, che Giovedì 23 maggio 2019 hanno avuto il compito prestigioso di essere guide turistiche di 100 ragazzi in visita didattica a Vasto, con il progetto “Abitare i Luoghi. Un gruppo di studenti veniva dalla Scuola Primaria di San Pio delle Camere (Aq) e l’altro da Francavilla Al Mare, troppi per visitare insieme il centro storico di Vasto.

Con il coordinamento dell’insegnante Rosaria Spagnuolo, referente di Abitare i luoghi nell’IC1 di Vasto, i 9 ragazzi delle quinte, hanno in pochi giorni acquisito le competenze necessarie per svolgere il compito di “guida turistica”, ripassando le conoscenze già acquisite nel primo quadrimestre, con lo studio che la propria classe aveva già fatto sulla storia di Vasto e approfondendone altri aspetti. Divisi in tre gruppi, ogni ragazzo della Spataro ha avuto il compito di illustrare un particolare monumento o luogo del centro storico di Vasto.

Il 23 maggio 2019 tutto il maxi gruppo di 100 alunni è stato suddiviso in tre gruppi, ognuno con tre guide e  hanno percorso i luoghi più belli della nostra città. I docenti in visita dalle altre scuole hanno elogiato molto la preparazione delle guide, il loro modo di parlare, di farsi capire e l’attenzione dei ragazzi ne ha dato conferma.

Per le giovani guide è stata una bella esperienza, si sono sentiti responsabili e molto motivati, e peccato che l’anno è finito … erano pronti per altre esperienze!