Al momento stai visualizzando La quinta B della Spataro sulla nave Aretusa

La quinta B della Spataro sulla nave Aretusa

Anche gli alunni della classe 5B della scuola primaria “G. Spataro” IC1 di Vasto, hanno visitato la nave militare Aretusa, ancorata al porto di Vasto. I ragazzi hanno avuto l’occasione di incontrare il comandante e i militare della nave che hanno spiegato che l’Aretusa ha la struttura di un catamarano, ed ha una nave gemella, la Galatea.Ci hanno spiegato inoltre che il colore delle navi distingue i loro compiti, le navi militari sono grigie, ma quelle oceanografiche sono bianche .

Durante la visita hanno potuto conoscere la plancia della nave, attrezzata per ricerche oceanografiche: c’erano computer, macchinari, telefoni radio ed un sistema di pilotaggio che non aveva il classico timone, ma utilizzava leve. L’interesse dei ragazzi è stata catturata dalle  varie e sofisticate strumentazioni per controllare la velocità della nave, la temperatura dell’acqua, il fondale. In particolare gli alunni sono stati incuriositi dalle foto dei relitti e dalla struttura del fondale, nonchè dal sistema di sonar usato per scandagliare il fondale.

E’ stata una bellissima esperienza e gli alunni e le insegnanti della 5B ringraziano tutti coloro che hanno permesso di vivere questa esperienza  indimenticabile.