Istituto Comprensivo Vasto 1

La II I e II G “Paolucci” in visita al pastificio “La Molisana”

La II I e II G “Paolucci” in visita al pastificio “La Molisana”

Venerdì 10 maggio i ragazzi della II I e II G della Scuola Secondaria “Paolucci” insieme alle docenti Marina Di Santo, Loredana Ruggiero, Marina Baiocco, Jolanda Giacomodonato e Cristina Di Marco hanno visitato il pastificio “La Molisana” nei pressi di Campobasso.
La visita si è rivelata davvero un’occasione di crescita irrinunciabile per i ragazzi che hanno approfondito le loro conoscenze constatando dal vero le tecnologie di produzione di un prodotto nazionale eccellente, conosciuto e consumato in tutto il mondo.
L’ accoglienza presso l’azienda è stata curata in maniera egregia dal dott. Flavio Presutti che ha edotto i ragazzi sulle peculiarità che fanno del pastificio una vera eccellenza nel panorama industriale italiano. I ragazzi hanno avuto modo di visitare un’azienda leader del settore che ha saputo negli anni star al passo con i tempi, innovando tecnologicamente e curando la filiera “integrata’ a partire dalla materia prima: la semola di grano duro 100% di produzione italiana!
Gli alunni hanno osservato dal vero il percorso di produzione, hanno con entusiasmo e stupore constatato quanto lavoro complesso c’è dietro un semplice pacco di pasta e a fine visita, sono stati omaggiati di una delle loro specialità, gli spaghetti quadrati integrali  che potranno gustare una volta rientrati a casa.
Si ringrazia l’azienda  per la gentilezza e la professionalità dimostrataci e per l’ospitalità riservataci. Ringraziamo inoltre la nostra Dirigente  Scolastica, la Prof. ssa Sandra Di Gregorio sempre accorta ad incentivare l’apprendimento dal vero e l’orientamento consapevole degli alunni, con l’augurio che possano emergere attitudini e scelte future indirizzate all’imprenditorialità!

Chiudi il menu