Al momento stai visualizzando Scuole aperte allo sport, la “Paolucci” va in bolina

Scuole aperte allo sport, la “Paolucci” va in bolina

Si è conclusa da pochi giorni la magnifica esperienza su due ruote
degli alunni del Comprensivo 1, i quali, grazie al tecnico federale Moreno Di Biase hanno potuto apprendere regole e tecniche da utilizzare in bici su strada per circolare in totale sicurezza. L’attività promossa dal CONI, il MIUR e la FCI all’interno del progetto: “Scuole Aperte allo Sport” è stata molto apprezzata dagli alunni che hanno risposto con un’ottima affluenza nei 4 pomeriggi con il tecnico.
Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “R. Paolucci” all’interno dello stesso progetto saranno ora impegnati con il tecnico della Federvela Gianluca Ciffolilli dell’Associazione “Invelaconoi”. I ragazzi in questi giorni durante le ore curricolari stanno già provando alcune attività legate ad equilibrio su supporti instabili e percorsi motori; oltre a questo l’educatore riporta le sue conoscenze ai giovani discenti, i quali, attenti cercano di carpire concetti fondamentali sulle barche a vela e soprattutto nella vita, come ad esempio la capacità di reagire agli imprevisti senza perdersi nei meandri delle paura. Soprattutto questo secondo aspetto che potrebbe sembrare banale, è fondamentale in mare come nella vita per evitare di soccombere davanti agli imprevisti piccoli o grandi che possono cogliere impreparato anche il velista più attento. Al termine di queste lezioni mattutine gli alunni potranno godere di 4 pomeriggi (Martedì) a scuola dalle ore 15:00 alle ore 16:00, nei quali le attività saranno svolte con diversi attrezzi, utilizzati dal signor Ciffolilli per cercare di far provare l’ebrezza della barca anche a secco, negli ambienti offerti dalla nostra scuola.
Questa attività insieme a quella di ciclismo è stata resa possibile grazie al progetto: “Scuole Aperte allo Sport”, realizzato da CONI e MIUR al quale il nostro istituto ha aderito, non possiamo dunque esimerci dal ringraziare la nostra dirigente Prof.ssa Sandra Di Gregorio, il CONI, il MIUR, i tecnici federali, i colleghi, i collaboratori scolastici, i genitori ed i nostri alunni che rispondono sempre con grande entusiasmo alle attività da noi proposte.